Il motore Brushless a corrente continua (CC) con riduttore viene utilizzato in apparecchiature che richiedono una lunga durata e una bassa rumorosità, come le macchine tessili e le macchine utensili. Scopriamo come funziona e quali sono i suoi vantaggi.
Il motore brushless CC (corrente continua) è un tipo di motore elettrico non dotato di spazzole, caratteristica fondamentale che lo differenzia dagli altri motori a corrente continua. Data la sua composizione, per funzionare non necessita di contatti elettrici striscianti ma utilizza magneti permanenti per produrre un campo magnetico rotante.
L’interazione tra la corrente immessa che circola negli avvolgimenti dello statore e il campo magnetico generato dal rotore produce una rotazione continua senza contatto diretto. Il movimento rotatorio equilibrato prodotto da questo processo lo rende adatto all’uso nel settore della robotica, elettronica e meccanica.
Panoramica
I motori CC brushless con riduttore sono composti da un motore, un riduttore ed eventualmente un encoder integrato.
L’applicazione di un riduttore al motore brushless consente di modificarne la velocità a seconda del rapporto di riduzione scelto. Ciò consente l’utilizzo in varie applicazioni con velocità richieste differenti.
La presenza di un encoder integrato permette di rilevare la posizione ed il senso di rotazione del riduttore.
Motore DC brushless Micro Motors con riduttore planetario
Micro Motors produce una serie di motoriduttori CC brushless con un ampio range di rapporti di riduzione.
Serie BL192
La serie Micro Motors BL192 con motore CC brushless e riduttore epicicloidale dispone di una gamma di riduttori con rapporto da 3 a 625 e con velocità in uscita da 1360 giri/min a 8 giri/min.
Di seguito le caratteristiche principali:
- Motoriduttore brushless con elettronica integrata
- Motore brushless trifase a 12 poli con 3 sensori di Hall
- Albero in uscita supportato da due cuscinetti a sfera
- Carico radiale massimo sull’albero: 200N (a 10 mm dalla flangia di fissaggio)
- Carico assiale massimo dell’albero: 100N
- Intervallo di temperatura: -10°C/+50°C
- Peso approssimativo: 320/420g
Alcune caratteristiche dei motori CC brushless con riduttore
Micro Motors fornisce motori CC brushless con riduttore planetario: hanno un rapporto di trasmissione che va da 1:3 a 1:625 e una coppia che va da 15 Ncm a 300 Ncm.
I riduttori epicicloidali presentano le seguenti caratteristiche:
- Rapporti di riduzione elevati
- Coppie elevate
- Carichi significativi sull’albero di uscita
I vantaggi dell’utilizzo di un motore DC brushless con riduttore
I motori CC brushless integrati con il riduttore sono soluzioni perfette per le applicazioni di controllo del movimento che richiedono un’elevata precisione, la massima efficienza e un ingombro ridotto, come nel settore dell’automazione e della robotica.
L’assenza di contatti striscianti costituisce un vantaggio rilevante nelle applicazioni in cui l’esistenza di scintille può essere un elemento di disturbo e garantisce una maggiore durata del motore non essendo soggetto ad usura delle spazzole.
La presenza di un’elettronica integrata nel nostro motoriduttore serie BL192 permette anche di regolare la velocità del motore, il senso di rotazione e lo start/stop rendendolo maggiormente flessibile e versatile per soddisfare qualsiasi esigenza del mercato.