Motoriduttore brushless: come funziona e come sceglierlo

Brushless gearmotor

Micro Motors produce una serie di motoriduttori brushless con un’ampia gamma di rapporti di riduzione. I motori brushless si distinguono dai tradizionali motori a corrente continua per l’assenza di spazzole, una tecnologia che garantisce prestazioni più elevate e durature, necessarie in alcuni tipi di automazione.

Cos’è un motoriduttore brushless e come funziona

Il motoriduttore brushless è un motore dotato di un meccanismo di ingranaggi incorporato (come ad esempio ingranaggi multistadio o planetari). Gli ingranaggi sono collegati all’albero motore e si innestano l’uno con l’altro per ridurre la velocità del motore CC brushless e aumentarne la coppia in uscita.

I motori CC senza spazzole funzionano in genere alla velocità massima di 5.000 giri/min, dove raggiungono un’efficienza eccellente. Se il motore viene abbinato a un riduttore con rapporto di trasmissione 20:1, ad esempio, è possibile ridurre la velocità a 250 giri/min con un notevole aumento della coppia (circa 20 volte).

brushless gearmotor advantages

Vantaggi dei motoriduttori brushless

L’utilizzo di motori brushless offre diversi vantaggi:

  1. I motori brushless hanno una durata maggiore poiché l’assenza di spazzole fa sì che non siano soggetti all’usura causata dal contatto spazzola-collettore, che è un limite dei motori a spazzole tradizionali
  2. Offrono un’ampia gamma di opzioni specialmente per le applicazioni caratterizzate da bassa velocità/alta coppia
  3. I motori brushless possono essere abbinati a vari tipi di riduttori sviluppati per garantire un funzionamento silenzioso e un’eccellente efficienza della trasmissione

Nel range di prodotti Micro Motors, i motori brushless sono abbinati a riduttori epicicloidali di alta precisione che aumentano la coppia del motore e riducono la velocità, rendendoli adatti a molteplici campi di applicazione.

Il vantaggio di scegliere i motori brushless è una durata maggiore rispetto ai motori a spazzole, una bassa rumorosità e una bassa interferenza. Micro Motors utilizza un motore brushless con elettronica integrata.

Differenze tra motoriduttori in corrente continua e motoriduttori brushless

In un motore elettrico tradizionale a corrente continua, le spazzole trasferiscono l’elettricità all’avvolgimento in rame del motore per contatto.

L’attrito derivante dallo scorrimento delle spazzole sul collettore, collegato all’avvolgimento, è responsabile di:

  • Maggior rumorosità
  • Formazione di scintille
  • Usura delle spazzole stesse

Ciò fa sì che i motori elettrici siano soggetti a una manutenzione più frequente o alla sostituzione dei contatti e delle spazzole.

I motori brushless sviluppano invece un’interazione magnetica tra i magneti permanenti del rotore e gli elettromagneti dello statore, innescando una rotazione continua e costante che trasmette elettricità senza alcun contatto diretto.

Come scegliere il corretto motoriduttore brushless

brushless chart

Come si può notare dalla tabella sopra, i diversi rapporti di riduzione disponibili per i motoriduttori brushless risultano in un’ampia gamma di coppie, velocità e dimensioni. Come menzionato nel nostro articolo su come scegliere il rapporto di riduzione corretto, la sua determinazione è essenziale per garantire che il motoriduttore selezionato sia il più adatto all’applicazione. Sul sito web di Micro Motors è possibile consultare la scheda interattiva e selezionare le caratteristiche necessarie per identificare il rapporto di riduzione appropriato.

Micro Motors serie BL 192

Micro Motors produce la serie BL 192, motori brushless con diversi rapporti di riduzione.

Di seguito i dati tecnici:

  • Motoriduttore brushless con elettronica integrata
  • Motore brushless trifase 12 poli con 3 sensori di Hall
  • L’albero in uscita è supportato da due cuscinetti a sfera
  • Carico radiale massimo sull’albero: 200N (a 10 mm dalla flangia di fissaggio)
  • Carico assiale massimo sull’albero: 100N
  • Temperatura di esercizio: -10 °C/+50 °C
  • Peso approssimativo: 320/420 g

Eleva i tuoi progetti con i nostri motoriduttori: Contattaci ora per un preventivo gratuito!

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori






    Ho letto l'informativa e accetto le condizioni riguardo al trattamento dei dati personali per la gestione della richiesta

    Autorizzo la registrazione al servizio di newsletter, in conformità all’informativa sulla privacy disponibile a questo link, ai sensi del GDPR, General Data Protection Regulation UE 2016/679

    News

    Comments are disabled.

    ×